Chi soffre di dislessia presenta delle variazioni strutturali e di volume in certe aree del cervello, associate anche a varianti genetiche. Tali ‘variazioni’ potrebbero essere considerate come dei ‘segni’ della patologia da ‘leggere’ direttamente nel cervello. A dimostrarlo è uno studio senza precedenti per…
LeggiCanale Medicina: Quotidiano Pediatria
Distrofia di Duchenne: l’Aifa approva un nuovo farmaco, ma non è rimborsabile
Vamorolone, farmaco per il trattamento della distrofia muscolare di Duchenne (DMD), una grave patologia neuromuscolare degenerativa, ha ottenuto il via libera dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), ma non è rimborsabile dal Sistema Sanitario Nazionale. A sottolinearlo è Parent Project aps, l’associazione italiana di riferimento per…
LeggiAccordo Bambino Gesù-Infn sulla ricerca e sullo sviluppo di radiofarmaci contro il cancro
L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) hanno siglato oggi, presso il ministero dell’Università e della Ricerca, un accordo di collaborazione della durata di cinque anni per la ricerca e lo sviluppo di radiofarmaci oncologici. L’intesa è stata firmata dal presidente dell’ospedale, Tiziano…
LeggiMorbillo, Iss: “Nel 2024 raggiunti quasi mille casi, il 90% non vaccinati”
Si avvicinano a quota mille i casi di morbillo registrati nel 2024 in Italia. Dal primo gennaio al 30 novembre ne sono stati notificati 991 (18,3 casi per milione di abitanti). Di questi, 49 sono stati censiti nell’ultimo mese monitorato, novembre 2024, un numero…
LeggiInfezioni del torrente circolatorio in terapia intensiva neonatale
Le infezioni del torrente ematico rappresentano una preoccupazione significativa nelle unità di terapia intensiva neonatale (UTIN) poiché rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità tra i neonati. Un’equipe di ricercatori ha svolto un’indagine con l’obiettivo di chiarire l’eziologia, la prevalenza e i…
LeggiInfezioni respiratorie. Ecdc: in quasi tutti i Paesi forti aumenti influenza e virus respiratorio sinciziale
Quasi tutti i paesi che segnalano dati all’Ecdc stanno osservando forti aumenti negli indicatori sia dell’influenza che dell’attività del virus respiratorio sinciziale (Rsv), con un impatto visibile nelle cure secondarie. È stata raggiunta la soglia di positività al test di assistenza primaria UE/SEE del 10%…
LeggiTelethon, assegnati più di 6 milioni di euro per 36 nuovi progetti di ricerca
Assegnati più di sei milioni di euro, raccolti grazie alle donazioni dei cittadini, per 36 nuovi progetti di ricerca sulle malattie genetiche rare in nove regioni, 25 progetti sono di ricerca di base, mentre 11 sono di ricerca preclinica. Questi i risultati del quarto…
LeggiListe d’attesa. Arrivano le linee guida per la Piattaforma nazionale
Liste d’attesa: è pronta al decollo la nuova Piattaforma nazionale. Il decreto del Ministero della Salute era all’ordine del giorno dalla Conferenza Stato-Regioni di oggi ma è stato rinviato su richiesta delle Regioni per poter esaminare meglio il testo. Il decreto fissa i criteri…
LeggiVaccinazioni. Da anti-Covid-19 ad anticorpo per Rsv, presentata nuova edizione del Calendario vaccinale per la vita 2025
Dai vaccini contro il COVID-19 agli strumenti per combattere il virus respiratorio sinciziale (Rsv), passando per i vaccini coniugati contro lo Pneumococco e quello ricombinante per l’Herpes Zoster. E le nuove evidenze di efficacia dei vaccini contro l’Hpv e il richiamo all’offerta gratuita del…
LeggiEco e radiografia: un video aiuta i più piccoli a superare ogni paura
“Quello che non si conosce fa spesso paura”: lo sanno bene tutte quelle mamme e tutti quei papà che affrontano il delicato compito di preparare i figli a un esame diagnostico. In particolare, esami come radiografia ed ecografia possono rappresentare una vera sfida per…
Leggi“Se non fai il bravo, Babbo Natale non ti porta i regali”: ecco perché questa frase ha uno scarso valore educativo
“Se non fai il bravo, Babbo Natale non ti porta i regali”: quale genitore non ha mai pronunciato, almeno una volta nella vita, questa frase? Probabilmente una cifra molto prossima allo zero. Anche se ha tutto il ‘suono’ di una minaccia, infatti, è utilizzata…
LeggiNeonatologia. Con 9 professori ordinari Italia fanalino di coda in Europa
L’Italia è il fanalino di coda in Europa per quanto riguarda il numero di professori ordinari in Pediatria con curriculum scientifico e clinico in ambito neonatologico. È quanto emerge da una indagine effettuata nel 2024 dalla Società Europea di Rianimazione Neonatale e Pediatrica, che…
LeggiNeuroblastoma, possibilità di terapie personalizzate per ogni bimbo
Il neuroblastoma è uno tra i tumori più comuni della prima infanzia e, nelle forme ad alto rischio, il 30% dei bambini che ne è colpito sviluppa la ricomparsa della malattia entro i primi due anni dalla fine del trattamento. Anche in questi casi…
Leggi